
Stile Sartoriale 2025
17 Giugno 2025
Busan 2025 – 40° Congresso World Federation of Master Tailors
12 Settembre 2025L’artigiana e imprenditrice Elena Ferrari, nata e cresciuta tra schizzi e stoffe, fin da bambina immagina abiti da sposa per le compagne di scuola e gioca alle sfilate con le bambole. Dopo il diploma di tecnico della moda conseguito all’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova, inizia a lavorare in una sartoria di abiti da sposa a Villafranca di Verona, dove rimane per oltre vent’anni, curando ogni fase della produzione: modellistica, taglio, prove tecniche e rapporto diretto con le clienti.
Nel 2019 vince il concorso nazionale Manichino d’Oro, distinguendosi per la sua creatività e la cura dei dettagli.
Da quel traguardo prende forma un nuovo progetto: nel 2022 apre il suo studio creativo a Villafranca di Verona e, poco dopo, una seconda sede a Brescia. Nei suoi atelier offre una bespoke experience che parte dall’ascolto delle clienti e dall’uso di strumenti digitali per trasformare uno schizzo in un abito tridimensionale già sullo schermo, ben prima che ago e filo inizino a lavorare. Una visione moderna che non rinuncia però al rigore della tradizione.
Nel 2025 Elena Ferrari è chiamata a far parte della Giuria etica, estetica e tecnica del V Trofeo Arbiter, riconoscimento che sottolinea la sua autorevolezza nel panorama sartoriale contemporaneo. Per lei la sartoria è arte, relazione umana e cultura: un mestiere antico che continua a vivere nel presente, rinnovandosi con creatività, tecnologia e passione.






