Stile Sartoriale 2024: il resoconto
16 Ottobre 2024Bando Concorso Forbici d’Oro 2025
29 Ottobre 2024Massimo Pasinato vince la quarta edizione del Trofeo Arbiter, la prima a livello internazionale! Maestro Accademico dal 2020, coordinatore del Centro-Nord per l’Accademia Nazionale dei Sartori, il Maestro Massimo Pasinato si aggiudica il prestigioso premio con uno spezzato tre pezzi ispirato allo stile preppy e nautico anni Venti, con giacca blu gessata monopetto due bottoni abbinata a un gilet doppiopetto otto bottoni e a un pantalone con risvolto, entrambi bianchi, tutto in tessuto in lana Australis Super 150’s di Loro Piana.
Istituito nel 1952, il Trofeo Arbiter è il concorso di eleganza maschile più antico e prestigioso, riservato ai migliori artisti-artigiani italiani della sartoria. Dopo un lungo periodo di sospensione, il Trofeo Arbiter è tornato in vita nel 2020 grazie alla volontà di Franz Botré, direttore della rivista Arbiter, che ha voluto restituire dignità e valore al settore.
Classe ’75, ha iniziato a lavorare a 14 anni. Figlio di artigiani (padre falegname, madre sarta), muove da subito i primi passi nel mondo della sartoria grazie all’esperienza materna e, dopo qualche tempo e un po’ di gavetta si iscrive alla scuola di taglio e cucito del maestro sarto Ottavio Ossato a Vicenza. A soli 16 anni taglia e cuce la sua sua prima giacca. Continua la sua formazione presso la scuola di taglio “Ligas” di Torino e l’ “Istituto Secoli” di Bologna.
Nel 1995 rileva la sartoria del maestro sarto Gino Calabresi di Vicenza, uno dei suoi primi maestri, e nel 2005 si trasferisce nella sua sede attuale.