Stile Sartoriale 2024
18 Luglio 2024Massimo Pasinato vince la quarta edizione del Trofeo Arbiter
25 Ottobre 2024Venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024 si è svolto il consueto appuntamento con Stile Sartoriale, la manifestazione più importante dell’Accademia Nazionale dei Sartori.
Dopo i convegni di venerdì 27 settembre, che hanno visto la partecipazione di personalità di spicco del mondo istituzionale disquisire sui percorsi di internazionalizzazione nel mondo sartoriale, come l’on. Elena Donazzan, eurodeputata e Vicepresidente Commissione ITRE e membro EMPL, dell’on. Patty L’Abbate, Vicepresidente Commissione Ambiente, del Presidente di Confartigianato Marco Granelli, del Presidente di CNA Federmoda Marco Landi, del direttore di Arbiter Magazine Franz Botrè, del dottor Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale Confartigianato, della dottoressa Gabriella Degano, responsabile settore internazionalizzazione e promozione Confartigianato, di Fabrizio Bitti, CEO Bit Time Software e del dottor Michele Priori di Cobat Tessile, la manifestazione si è conclusa al Rome Cavalieri, a Waldorf Astoria Hotel con la sfilata di oltre cento abiti realizzati dalle sartorie a noi associate che hanno dato lustro alla sartorialità e al su misura italiano.
Durante la serata condotta da Veronica Maya, è stato consegnato il premio speciale alla famiglia del Presidente Mario Napoletano, già Vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori dal 1991 al 1997, Presidente fino al 2000 e poi ancora nel triennio 2010-2013 e nel biennio 2018-2019, in ricordo della dedizione del Maestro all’Accademia e alla sartoria italiana.
Inoltre si sono svolte le premiazioni del Trofeo Vita da Sarto, conferito ai Maestri Mario Cau e Domenico Fedele, visti il grande impegno e la grande dedizione dimostrati nel corso della loro lunga carriera, che hanno dato un significativo apporto alla sartoria italiana a alla crescita dell’Accademia Nazionale dei Sartori, e del concorso Manichino d’oro sponsorizzato da Carnet, che premia le giovani promesse della sartoria femminile, vinto da Federica Carone finalista regionale delle Marche.Il premio speciale Gesso d’oro, per la miglior tecnica di taglio è stato vinto dalla veneta Giada Zanoni, mentre il premio speciale Ditale d’oro per la miglior tecnica di cucito è stato consegnato alla campana Cira Borrelli.
Ringraziamo tutti i partner dell’iniziativa: Vitale Barberis Canonico, sponsor ufficiale della scuola triennale di cucito maschile e femminile, Carnet, sponsor ufficiale del concorso Manichino d’oro, Dormeuil, Piacenza Cerruti, Scabal, Brunello, Chargeurs PCC, Drago Lanificio in Biella, Lanificio Zegna.
Manifestazione patrocinata da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, on Regione Lazio, Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale, Confartigianato Moda, CNA Federmoda.