
Busan 2025 – 40° Congresso World Federation of Master Tailors
12 Settembre 2025
Audizione X Commissione della Camera dei Deputati (Attività Produttive, Commercio e Turismo)
7 Ottobre 2025La rivista F ha dedicato un servizio all’Accademia Nazionale dei Sartori con le testimonianze di tre allieve che hanno scelto di intraprendere il percorso formativo a Roma.
Lele Lukomski, 34 anni, originaria di Monaco di Baviera, ha raccontato il passaggio dalla carriera medica alla sartoria, intrapreso insieme al marito Sergej, anche lui allievo dell’Accademia. Entrambi hanno completato il primo anno del corso di sartoria maschile e desiderano proseguire il loro percorso professionale in Italia, con l’obiettivo di aprire una loro attività.
Clarissa Lepri, 23 anni, romana, iscritta alla scuola femminile, dopo gli studi in fashion design ha scelto l’Accademia per approfondire l’arte sartoriale, dalla progettazione alla realizzazione del capo. Giunta al terzo anno, ha già realizzato completi e lavorazioni ricamate a mano, Il suo punto di riferimento è Giorgio Armani, modello di ispirazione sia per la creatività che per il percorso imprenditoriale.
Astride Manoovelloo, 29 anni, proveniente da Mauritius, anche lei iscritta alla scuola femminile, ha sottolineato il valore della tradizione sartoriale italiana e l’importanza della formazione a Roma, in una delle istituzioni più antiche e prestigiose al mondo. Ispirata da Valentino, ha l’obiettivo di sviluppare l’attività di famiglia trasformandola in un brand capace di coniugare le due tradizioni.
Le tre interviste confermano l’interesse delle nuove generazioni verso l’arte sartoriale e il ruolo dell’Accademia Nazionale dei Sartori come punto di riferimento internazionale per la formazione dei futuri professionisti del settore.
Il servizio evidenzia come i giovani guardino alla sartoria con entusiasmo e interesse, e come l’Accademia continui a rappresentare un punto di riferimento nella formazione del settore.





